top of page

Costellazioni SISTEMICHE familiari

Cosa sono: Etimologia

Costellazione: viene dal latino "cum" e "stella". Significa dunque “aggregato di più stelle che compongono una figura immaginaria”. Nel lavoro terapeutico non si tratta di astri, ma si crea una figura inconscia. Gli elementi  possono essere membri della famiglia, persone legate al posto di lavoro, concetti astratti, emozioni, sintomi o  oggetti (case, paesi, terreni, ecc.).
Sistema: viene dal latino "sin", con, insieme, e "stema," stare, collocare. Quindi: “aggregato di parti di cui ciascuna può esistere isolatamente, ma che dipendono le une dalle altre secondo leggi e regole fisse e tendono a un medesimo fine”. Anche nel lavoro terapeutico delle costellazioni il cambiamento di un elemento ha sempre delle conseguenze per tutto il sistema, che deve trovare un nuovo equilibrio. Finché il sistema non è in equilibrio, si cercano delle soluzioni che portano pace ai discendenti. Nel nostro caso le leggi sono legate alla coscienza di famiglia, un concetto che ha scoperto Bert Hellinger, e il medesimo fine è il desiderio dell’anima di riconciliazione, collegamento, amore.

costellazioni familiari .webp
Pratica e benefici

Tipo di pratica: il terapeuta porta il cliente a disporre le persone o gli elementi di interesse al suo problema in un sistema che rispecchia una sua immagine inconscia. Il nostro inconscio collettivo familiare ricorda tutto quello che è successo nelle generazioni precedenti. La coscienza chiede ai discendenti di portare alla luce i traumi, le sofferenze, le ingiustizie e le esclusioni affinché si porti guarigione e ogni membro della stirpe possa essere riconosciuto, valorizzato e messo al posto giusto.Questa costellazione rende evidenti delle dinamiche nascoste e dolorose che si affrontano fino a quando si trova un buon posto per ognuno. E’ un lavoro che non analizza, ma che richiede la piena forza di accogliere incondizionatamente quello che si manifesta senza giudizi e timori. Questa totale accettazione e comprensione permettono nuove aperture e movimenti tra le persone fino a quando nasce un equilibrio.

pratica.webp

Le soluzioni che avvengono a volte sono inaspettate e sconcertanti, a volte sembrano dei miracoli, ma in realtà sono le conseguenze di leggi di amore e riconoscimento non rispettate, legate alla coscienza di famiglia.“La coscienza di famiglia prende a servizio i discendenti“   (citazione Hellinger)ma gli sforzi dei discendenti non possono veramente portare a delle soluzioni di benessere fino a quando loro non sono consapevoli di cosa è stato il vero problema o torto avvenuto nella famiglia. È solo con le costellazioni che possiamo attingere a queste informazioni. Finché rimangono all’oscuro, i discendenti li portano alla luce inconsapevolmente, ripetendo  queste tematiche di famiglia (disgrazie, rabbie, o fallimenti). In questi casi la forza di volontà non basta per liberarsi da questi irretimenti e la persona continua a soffrirne.

​

Una volta che il cliente ha potuto vedere che il suo problema o blocco nella vita è strettamente connesso con un trauma familiare e che è stato guarito, il discendente è finalmente libero di seguire il suo destino personale. Il beneficio principale è una profonda presa di coscienza del campo di famiglia e delle conseguenze che questo ha avuto sul cliente e il suo destino. Questo permette di lasciar andare i pesi che portava e che non gli appartenevano.

 

L’intero lavoro di costellazioni si muove grazie a un profondo desiderio di liberare amore, verità, correttezza ed è proprio questa forza dell’amore che porta guarigione e libertà. Siamo solo veramente liberi quando nel cuore scorre amore per tutta la nostra famiglia, anche le persone giudicate o “cattive”. A differenza di altre terapie l’effetto di guarigione succede proprio nel non voler a tutti costi cambiare o fare qualcosa di preciso, ma nel vedere quello che c’è e permettere di farlo scorrere fino a quando “il movimento dell’anima”(Hellinger) ha trovato  comprensione e la riconciliazione. Nella nostra anima c’è una forza di amore di riconciliazione e connessione. Se non la ostacoliamo,  le dinamiche nella costellazione si evolvono in modo che tutto si mette a posto e il cliente è libero da quello che successo nelle generazioni prima di lui.

 

Il campo di famiglia che si manifesta in ogni costellazione ci dà delle informazioni a volte molto sorprendenti e scioccanti, ma capiamo che  ha la sua intelligenza (campo morfogenetico) con la quale possiamo finalmente entrare in contatto, comunicare e risolvere.

Cos'è questa coscienza famigliare?

È un senso sociale invisibile, con il quale creiamo le nostre relazioni in gruppi. Conosciamo tutti la sensazione di “avere la coscienza pulita o sporca”. Non è altro che sentirsi in un accordo con l’appartenenza alla nostra famiglia di origine o no. La coscienza serve a tener legato il singolo alla famiglia di appartenenza e così di garantirne la sopravvivenza. Infatti, nella nostra storia di esseri umani, la sopravvivenza dipende dal nostro fare parte della stirpe o altro. Per il singolo da solo è molto più difficile. Esempio: Un mafioso si sente nel giusto anche se uccide perché fa parte della sua famiglia dove la mafia proteggeva e garantiva la sopravivenza e dove tutti sono d’accordo con quest’azione. Altre leggi(per dare un esempio “chi c’era prima, ha precendenza su  chi viene dopo nella famiglia” , o  “un figlio anche se ha fatto del male, farà sempre parte della famiglia”.) vogliono esprimere un modalità di correttezza, equilibrio, anche di amore.

 

Dunque le leggi di comportamento della stirpe di origine sono molto potenti dentro di noi perché sono legate all’istinto primordiale di sopravvivenza però possono essere in forte contrasto con il bisogno di libertà della persona di voler vivere secondo la sua scelta. In questi casi Bert Hellinger parla di “irretimenti famigliari”.

Per chi è consigliata

Un beneficio è che per il cliente si sciolgono dei blocchi e si sente libero di scegliere e realizzare secondo le sue potenzialità. Anche disturbi fisici, malattie e disagi psichici spesso si ripetono e sono legati alla storia di famiglia. Anche questi possono trovare guarigione. Questa terapia è consigliata a tutti colloro che vogliono andare a fondo di un problema e che vogliono venire a conoscenza di tutte le storie di famiglia che influenzano il loro destino e la loro vita quotidiana. Servono anche per capire meglio dinamiche al posto di lavoro o capire delle situazioni che non riusciamo a sbloccare. Ogni costellazione porta alla luce delle informazioni inconsce rispetto al problema di partenza. È inoltre possibile dare aiuti importanti ad adolescenti p.es. per elaborare il divorzio dei genitori o a integrare un’ adozione. Non c’è limite di età per fare delle costellazioni. La durata di tempo necessaria per godere di un beneficio è molto individuale. Si è visto che spesso anche una sola costellazione può portare un cambiamento e che accadono delle cose nuove “come per miracolo”.  E’ anche importante dare del tempo per lasciare che l’inconscio si possa riassestare e portare a nuovi movimenti e cambiamenti.

Come si svolge un incontro

Prima di fare una costellazione è utile che avvenga un colloquio tra il cliente e il terapeuta. Il cliente esprime cosa gli sta a cuore. Poi si parla del genogramma (il destino degli antenati e le loro storie) del cliente. E’ utile sapere cosa è successo nelle generazioni precedenti, in particolare bisogna tenere conto di persone morte in giovane età, aborti, incidenti, malattie gravi, separazioni, fallimenti, esclusioni (le cosiddette “pecore nere”), ingiustizie, traumi di guerra, emigrazioni. Le costellazioni funzionano però anche quando si hanno poche informazioni.

 

Questo colloquio serve a conoscersi, a creare un rapporto di fiducia e  portare alla luce i destini di famiglia. E’ importante che la persona che guida la costellazione abbia esperienza da terapeuta per capire e gestire forti emozioni e dare gli aiuti necessari. Dunque normalmente accompagno il cliente che fa una costellazione sia prima che dopo, a dipendenza della sua situazione.

come si svolge.webp
per saperne di più

In internet si trovano vari siti che propongono seminari di costellazioni. Vedi soprattutto il sito www.hellinger.it.
Hellinger stesso ha scritto tanti libri che sono stati tradotti anche in italiano. Per iniziare posso consigliare Riconoscere ciò che è (edizioni Urra); I due volti dell’amore (edizioni Crisalide), Gli ordini dell’amore (edizioni Urra).  Sul sito si trova una bibliografia completa. La rivista italiana dedicata alle costellazioni si chiama “Costellazioni sistemiche, approcci di Consulenza e Terapia”, vedi www.rete-costellazioni.com. In questa rivista ho pubblicato diversi articoli.

Ho fatto una formazione di 2 anni al “Bert Hellinger Institut” di Berlino con Michaela Kaden, collaboratrice di Bert Hellinger. Ho seguito congressi e vari seminari di supervisione con Bert Hellinger e conosciuto tanti altri costellatori. Dal 2005 propongo regolarmente dei seminari di costellazioni.

Il fondatore bert hellinger

Il fondatore delle costellazioni sistemiche, o “della ricostruzione sistemica-fenomenologica della famiglia,“ come questa terapia veniva chiamata all’inizio, è il germanico Bert Hellinger.

 

Da giovane, B. Hellinger è stato soldato per tre anni nella seconda guerra mondiale. Poi ha studiato teologia e divenne prete. Visse tanti anni in Africa come insegnante e direttore di scuola. Trovò il libro “Dinamiche di gruppo” di Eric Berne e questo diventò importantissimo per il suo lavoro con gli studenti. Poi tornò in Europa, in Austria, fece diversi anni di psicoanalisi, si recò a San Francisco per lavorare con Janov (urlo primario). Smise di fare il prete, rientrò in Germania e iniziò a lavorare come psicoterapeuta. La domanda che portò a creare la base del suo lavoro delle costellazioni fu: “perché le persone quando raccontano quello che le fa soffrire, hanno un leggero sorriso sulle labbra?” Dopo diversi anni trovò la risposta: le persone inconsciamente si sentono in un accordo con un avvenimento doloroso o traumatico di un loro antenato e vivendolo pure loro ricordano e vogliono risolvere qualcosa che non appartiene a loro, ma a un antenato escluso, dimenticato, giudicato. Dunque sono in un accordo con la COSCIENZA di famiglia che vuole sempre includere tutti. Tutta la ricerca di Hellinger è basata sui fenomeni che lui osservava nella terapia con le famiglie e così la chiamò terapia sistemica-fenomenologica. In questo modo ha scoperto come funzionano le leggi della coscienza di famiglia.

​​

​

-Milena Rottmann-

Hellinger.webp
bottom of page